OTTURAZIONI ESTETICHE PER LA CURA DELLE CARIE
LA CONSERVATIVA è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti danneggiati da carie o traumi, conservandone, la struttura e la forma grazie all’uso di materiali adeguati.
Un esempio di trattamento conservativo è l’OTTURAZIONE, che può essere semplice o complessa, a seconda dell’estensione della lesione cariosa.
Nel nostro studio utilizziamo compositi estetici, per un risultato clinicamente sicuro ed esteticamente soddisfacente.
L’otturazione del dente dopo l’eliminazione della carie si effettua attraverso materiali in composito.
Per restaurare una parte più estesa del dente senza distruggerlo si ricorre alla ricostruzione fedele della porzione mancante, realizzata in laboratorio.
Per la ricostruzione di denti frontali il dott. Fabrizio D'Apì si avvale di faccette estetiche in ceramica integrale, mentre per i denti premolari e molari si effettuano ricostruzioni con intarsi.
RIMOZIONE DELL'AMALGAMA
Le vecchie otturazioni in amalgama non sono più utilizzate per diversi motivi:
- Contengono argento o mercurio non salutare;
- Richiedono una preparazione della cavità più ampia;
- Sono poco estetiche.
Nello studio del dott. Fabrizio d'Apì le otturazioni in amalgama sono rimosse e sostituite da materiali in composito-ceramica, altamente biocompatibili, adottando tutte le necessarie cautele.
L'UTILIZZIO DELLA DIGA IN GOMMA
La diga, che viene utilizzata come ulteriore tutela per il paziente, è un foglio di lattice-gomma naturale utilizzata per permettere di isolare i denti da trattare dai liquidi salivari, sangue e materiali utilizzati durante le cure.
Vengono effettuati dei fori al foglio in lattice e da essi fatti passare i denti da trattare. Il foglio è mantenuto teso da un arco metallico esterno alla bocca e rimane fissato ai denti attraverso degli uncini di forma specifica per ogni misura di dente. Per i soggetti allergici al lattice vi sono dighe in vinile.
PS.E’ importante che segnaliate in studio l’allergia, sarà nostra cura effettuare i trattamenti con la diga apposita, senza recarvi alcuna reazione allergica.